Mauro Zampini

Genovese, 63 anni biologici, ma 45enne per mente, cuore e comportamento, ancora entusiasta della vita che si è scelto e che per nulla al mondo abbandonerebbe, soprattutto da quando la condivide con Betty, che ha lasciato tutto per seguirlo nei mari del mondo.

Socio fondatore di Arundel Yachting e Socio Fondatore, Skipper e Comandante dell’Imbarcazione Jeanneau Sun Odyssey 52.2 “Ronik” con cui effettuiamo Crociere in “Crew Charter” da Aprile ad Ottobre.

Laureato in Scienze Micro Biologiche, ha lavorato per anni in Laboratori di Anatomia Patologica ed Immunologia, presso l’Ospedale San Martino di Genova, che ha lasciato nel 1998 per dedicarsi interamente alla passione che covava fin da bambino e che da allora è diventata la Sua Vita.

Fin dalla giovane età sportivo praticante, sciatore, alpinista, calciatore ed appassionato velista.

Ha dedicato gran parte della propria vita in mare, veleggiando attraverso mari ed oceani, cercando di conoscere luoghi, popoli e tradizioni differenti da quelle natie.

Formato nel mare di fronte a casa, veleggiando tra Genova e la Corsica quando ancora i Gps non ti tracciavano la via. Quando una chiamata con il VHF al traghetto incrociato di notte, ti aiutava nel confermare o meno la posizione stimata tracciata sulle carte. Quando le previsioni meteo erano solo “approssimate” e burrasche improvvise o bonacce fastidiose, ti sorprendevano in mezzo al nulla. Da qui parte per accettare un “comando” nel Solent, dove accresce le personali esperienze di navigazione, lottando con le sconosciute (fino allora) maree e con le fastidiose nebbie, ma vivendo il mare come non mai, fino ad allora. Proseguendo con navigazioni oceaniche, in Atlantico e fino al sognante Caribe. Al Comando o in equipaggio, di imbarcazioni o navi a vela e/o motore, con cui e grazie a cui, ampliare le personali esperienze.

Facendo spesso parte di ottimi “sailing team”, assieme a rinomati campioni della vela Italiana ed Internazionale, con ottimi risultati sportivi in molte delle più famose Regate Italiane ed Estere, quali campionati Italiani IMS e ORC, Barcolana, Giraglia, Accademia Livorno, Trofeo Zegna e Pirelli, Swan Cup, Maxi Rolex e Prada Challenge for Classic Yachts.

Grazie alla personale passione, riesce oggi a far vivere emozioni ed avventure di navigazione a quanti hanno piacere a  condividere le attività in mare, sulle imbarcazioni a vela o motore di Arundel Yachting.

Skipper professionista, in possesso del titolo di “Conduttore di Imbarcazioni da Diporto” con relativa iscrizione alla “Gente di Mare” presso la Capitaneria di Genova, dal 1996.

Dal 2006 a seguito di relativo esame in possesso del titolo di “Ufficiale di Navigazione da Diporto“, secondo quanto previsto dal Codice della Navigazione per il Diporto del 07/2005. Oltre ad avere certificato ed aggiornato i corsi IMO STCW/95 (Medical First Aid, Personal Survival Tecniques, Basic Firefighting, Personal Safety and Social Responsability).

Istruttore di Vela, parla correttamente le lingue inglese, francese ed un po’ di spagnolo maccheronico.

Attualmente al comando dell’imbarcazione a vela Jeanneau Sun Odyssey 52.2 – “Ronik” con cui effettuiamo crociere e navigazioni, attraverso il Mediterraneo in Charter a Noleggio, con equipaggio.

Il desiderio attuale, da quando naviga in compagnia della propria musa, di trasmettere e far gustare agli ospiti di bordo, la gioia della vita di mare, vagabondando tra le isole del mondo.

P.S.: Se lo sentite urlare “Bettyyy” più volte nella giornata, non preoccupatevi… è un gesto d’amore!

…Ah, quando gioca l’Inter, non disturbatelo e se metti caso l’Inter perde… beh non parlategli per un paio d’ore… Poi torna normale!

estroverso
creativo
dinamico
permaloso